Annunci di Lavoro

Caratteristiche Organolettiche

Il Vermentino di Gallura si presenta come un vino profumato in cui si fondono in perfetta armonia corposità, fragranza e gradazione alcolica.

Color giallo paglierino intenso, presenta leggeri riflessi verdognoli.

Il suo profumo è delicato, lievemente aromatico e caratteristico. Il sapore è morbido e persistente, dal leggero retrogusto amarognolo.

La gradazione alcolica minima varia dai 12° ai 13°. Va servito freddo, ad una temperatura di 10-12 gradi, ed è consigliato stappare con un po' d'anticipo rispetto al consumo.

Oltre al classico Vermentino di Gallura, esiste anche il 'superiore', il quale differisce nella gradazione alcolica, leggermente più alta, e nell'essere meno strutturato e complesso dell'altro.

Il Vermentino di Gallura va inoltre consumato entro un paio d'anni dalla vendemmia, bevuto giovane, infatti, permette di poter apprezzare pienamente tutte le sue caratteristiche migliori, ancora intatte.

Al primo sorso appare freschissimo, si riesce subito ad assaporare appieno il suo gusto morbido e deciso, poi arriva il calore dell'alcol ed infine ci resta il brio di vino giovane e ricco.